Il federalismo è una grande idea,che risale addirittura all’ottocento e ai primi del novecento ,e fece scontrare personalità federaliste come Cattaneo e personalità antifederaliste come Mazzini.
Il federalismo inoltre non è un idea con il copyright della Lega nord,perchè in Italia già nei tempi in cui era in gestazione la Lega lombarda,l’idea federalista era stata lanciata da Craxi e il partito socialista come anche dalla Fondazione Agnelli.Un idea di federalismo equo,sostenibile che voleva avvicinare le persone alle istituzioni locali e dare potere decisionale ad esse,come salvaguardare le identità e specificità territoriali di fronte alla prima ondata di globalizzazione.
La Lega Nord di Bossi ha ripreso questi temi,l’identità da difendere,le specificità locali ,e chiedendo prima l’indipendenza nella sua fase indipendentista negli anni 90,poi negli anni duemila proponendo il federalismo con Maroni e Calderoli,e ora con questa idea lanciata da Zaia innanzittutto e poi fatta sua da Calderoli e meno da Salvini che è piu’ nazionalista e governista,della “autonomia differenziata”.
Si spera che questa riforma dia maggiore autonomia alle regioni che producono piu’ pil e ricchezza e sono piu’ industrializzate per vincere nella concorrenza e competizione mondiale,ma non crei gravi diseguaglianze con le regioni che fanno fatica a creare ricchezza e sono piu’ in crisi.
Difficile dire cosa sarà questa riforma prima che abbia tempo di venire collaudata e testata.Ma forse certi timori che vengono dalle opposizioni sono giusti.
L’autonomia differenziata è un tipo di federalismo,forse quello piu’ discutibile.Ma il federalismo di per se’ rimane un idea da studiare e affascinante come fece Altiero Spinelli.Anche l’Europa è una federazione di stati ,come lo sono federalismi nazionali stati federati all’Ue come Belgio,Germania ecc.
In piu’ il federalismo è oggi la soluzione migliore per risolvere odi etnici e conflitti tra regioni di uno stato.Si ricordi che il federalismo non è un idea di “destra” ma può essere addirittura un idea comunista,si pensi che l’Urss era un federazione e anche la ex Jugoslavia.
Naturalmente anche il federalismo ha le sue pecche,perchè può ridurre dei diritti in certe regioni ,che lo stato nazionale può promettere (a volte solo promettere)a livello esteso per tutte le regioni che compongono una nazione.

EDOARDO BUSO