
Il governo Conte non va disprezzato del tutto,certo è pessima la performance sul tema della giustizia con il ministro Bonafede,che penso sia il peggior ministro della giustizia avuto fino ad adesso nella repubblica italiana.
Ma però bisogna riconoscere che Conte governa in un periodo di crisi mondiale,e quindi dobbiamo fare affidamento a questo governo,e non fargli mobbing,sopprattutto quando va a contrattare in Europa i soldi che ci servono per uscire dalla crisi coronavirus.
Le opposizioni della destra piu’ destra dovrebbero essere piu’ ragionevoli e cooperanti come lo è il centro rappresentato da popolari,liberali europeisti.
Allo stesso tempo non si può tacere che il neosovranismo del movimento cinque stelle che traina ormai anche il partito democratico su temi come l’accettazione del Mes ,o del recovery found va temprato.
Il mes come sappiamo era un prestito di tot miliardi da utilizzare per la sanità ma da ritornare con pochi interessi dopo la fine della crisi.E questo il governo ,il prestito ,non lo ha voluto.Il governo è riuscito ad imporre in Europa il tema degli eurobond e a farli accettare da tutti i paesi membri,ma non può pensare che la salvezza arrivi solo da queste tipologie finanziarie.
Il problema lo ha rilevato bene Carlo Cottarelli,ed sta nel fatto che il governo vorrebbe soldi gratis,per non venire meno alle teorie della sua base popolare che vede in ogni intervento,dell’Ue sul nostro paese,ovvero ti do dei soldi e fai queste riforme,o li usi solo per questi settori (sanità ,scuola o infrastrutture),una sorta di sottomissione a poteri forti internazionali come la Troika.
Ma pensiamoci bene,perchè l’Europa anche con il recovery found pensato da Francia e Germania di 36 miliardi (che i paesi nordici vogliono portare a 32),è uno strumento che seppur richiede degli interventi strutturali da parte nostra per metterci nella strada della competitività globale,è sempre meglio come strumento di un prestito dal Fondo monetario come quello che avvenne per l’Argentina in piena stagflazione.E diciamocielo pure,che fare i sovranisti incalliti,e pensare di uscire dall’Europa ci porterebbe solo a dover chiedere un prestito internazionale ,un prestito che richiederebbe sacrifici ancora maggiori di quelli chiesti dal recovery found o dal Mes.
EDOARDO BUSO